Il NUOVO logo Antonia Cianci!



In questo breve articolo vogliamo oggi parlarvi della #SceltaDiUnLogo e riportarvi l’esperienza della nascita del logo di Wolffia srl.

La scelta di un logo è fondamentale per l'immagine che un’azienda vuole trasferire all'esterno.

In un simbolo, in una parola, la scelta di un carattere piuttosto che un altro viene racchiusa un’intera idea e filosofia e questo lascia una diversa opinione all'interlocutore al quale ci si sta proponendo. Le regole per la costruzione di un logo efficace sono sicuramente tantissime e noi non siamo esperti di marketing; per cui in questo articolo vogliamo solo riportarvi la nostra esperienza.

Quando nasce una startup non si ha certamente la possibilità di affidarsi immediatamente ad ogni professionista di settore, poiché nei mesi di nascita si cerca di contenere il più possibile le spese.

Ci si improvvisa, quindi, anche esperti di marketing. Ci si siede a tavolino e si tirano fuori tutte le idee che passano in mente per trovare un design che piaccia a tutti.

Questo è stato anche il nostro caso.

Dopo aver scelto un nome per la società, mancava un logo dietro il quale identificarci e che ci rendesse unici. Ma da dove iniziare per raggiungere l'obiettivo?

La prima cosa che abbiamo pensato di fare è stata quella di affidarsi ai motori di ricerca, cliccando la frase: 'come creare un logo?'

Vi lasciamo immagine l'infinità di possibilità che la rete propone.

Quindi come uscirne?

La seconda cosa che abbiamo fatto è stata quella di affidarci ad un software che attraverso delle preferenze di modello, generasse automaticamente un logo che si adattasse a ciò che avevamo in mente.

Quello che ne è venuto fuori era un logo abbastanza carino, con un tipo di font che abbiamo subito apprezzato, ma che mancava di una cosa fondamentale: l'unicità.

Osservando quindi il modello creato ci si è posti la domanda... come modificarlo?

Di sicuro i materiali compositi, fonte di ispirazione della nostra idea non ci aiutavano nella scelta di una forma grafica accattivante. Abbiamo quindi deciso di ispirarsi al nostro piccolo fiorellino a cui abbiamo chiesto in prestito il nome: la Wolffia.

Così abbiamo cominciato a creare una serie di schizzi e pensando di voler racchiudere all'interno del nostro nome anche qualcosa che richiamasse all'economia circolare, è nata l'idea di creare una spirale che conteneva i piccoli fiori.

Così con Photoshop alla mano abbiamo cercato di riprodurre una Spirale di Fibonacci, per ricordare anche la nostra connotazione ingegneristica e pallino più a destra, pallino più a sinistra, è nato il nostro PRIMO logo, che abbiamo usato fino ad oggi.

Oggi, dopo esserci affidati alle mani esperte della nostra amica e #ConsulenteMarketing, Antonia Cianci, presentiamo il nostro nuovo logo!



Antonia ha rivolto a questo progetto molta attenzione ed ha, con pazienza, ascoltato le richieste di tre differenti persone che è riuscita a mettere d'accordo. Impresa tutt'altro che semplice.

Rivolgersi a dei professionisti è fondamentale in qualunque settore ci si muova. E questa ne è la dimostrazione. Il nostro nuovo logo è visibilmente più professionale, nitido, e restituisce a chi lo guarda il senso della nostra idea.


Ringraziamo pubblicamente Antonia e vi lasciamo i suoi contatti!


https://instagram.com/antoniacianci?igshid=kapp4mu17wc3

https://www.facebook.com/tonia.cianci

https://www.linkedin.com/in/antonia-cianci-4b6238153


Cosa ne pensate del nostro nuovo logo?



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

WOLFFIA SRL 

P.I. 09502821219

Sede legale: Via Alcide De Gasperi 45 (NA)

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Twitter - Black Circle