top of page

Cosa sono gli 'hashtag'?

Presentiamo l'hashtag di Wolffia #wolffia_net

Questo articolo nasce dalla curiosità mostrataci da molti nostri lettori durante il lancio ufficale sui social del nostro hushtag; infatti oggi tutti usiamo gli hashtag nei nostri contenuti social, ma forse pochi ne conoscono il vero significato e la vera utilità.

Partiamo quindi dalle basi.

La parola hashtag è una parola composta formata da due parti: la parola hash che in inglese significa 'cancelletto' (#) e la parola tag che in inglese significa letteralmente 'etichetta'.

L'hashtag è quindi un aggregatore tematico che permette di reaggruppare un insieme di argomenti riguardanti lo stesso argomento e che permette agli utenti di trovare più velocemente i contenuti riguardanti lo specifico contenuto ricercato.

Per cui, se stiamo navigando su un social network e volessimo ricercare rapidamenti i contenuti riguardanti l'#economiacircolare e nello specifico i contenuti riguardanti Wolffia, possiamo fare una ricerca usando l'hashtag #wolffia_net e trovarli tutti in maniera semplice e rapida.

Si può inoltre sfruttare questo hashtag a propria volta in altri post, in modo da aumentarne la visibilità e fare in modo che utenti interessati a wolffia_net o all'economia circolare, ritrovino anche il proprio post nei risultati della ricerca.


Ma quindi: Posso usare il mio hashtag quando voglio? Oppure ne possono creare uno mio semplicemente usandolo?

Certamente si!

Ma facciamo attenzione! avere un testo pieno di hashtag, tanto da risultare difficilmente leggibile, può risultare controproducente per gli utenti della rete.

Inoltre spesso leggiamo post con tantissimi # spesso usati anche per parole che non sono attinenti al topic del post. Questa tattica potrebbe risultare controproducente, poichè il proprio post risulterebbe nei risultati di ricerca non attinenti all'argomento richiesto, e quindi può essere ignorato.


Quindi usiamo questo potentissimo strumento... ma con moderazione ed intelligenza!

E ricordate di usare #wolffia_net nei vostri post che riguardano l'economia circolare, i materiali compositi, il riuso o le startup innovative. In tal modo sosterrete il nostro progetto più di quanto possiate immaginare!



26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page